Lehner Haus - La casa prefabbricata in legno “Tecnologia a 360°”

L’utilizzo della tecnologia inizia con la conversione delle risorse naturali attingendo da fonti rinnovabili e non rinnovabili. La tecnologia influenza il nostro benessere dandoci la possibilità di trasformare l’ambiente naturale adattandolo alle nostre esigenze. La priorità è il risparmio energetico ma nel totale rispetto dell’equilibrio uomo - natura.

Questo concetto è enfatizzato nella costruzione della casaprefabbricata in legno.


Caratteristiche della struttura di una casa prefabbricata


Le dispersioni termiche della struttura non dipendono solo dalle pareti esterne ma anche dal tetto, dalle finestre, dalle porte e dalla platea di fondazione o interrato.

La coibentazione all’interno delle pareti, del solaio, del tetto ed i materiali di rifinitura esterni ed interni conferiscono alla struttura un grado di comfort abitativo molto elevato. Una struttura costruita a regola d’arte sarà priva ponti termici e dovrà avere uno sfasamento termico di 13 -14 ore.

Il riscaldamento a pavimento e la caldaia a condensazione bastano per ottenere una casa a basso consumo energetico, le prestazioni aumentano scegliendo uno dei nostri impianti tecnologici.


Provenienza del legname


Il legname abete bianco o rosso utilizzato per la costruzione delle case Lehner proviene da un’economia forestale autoctona, essiccato onde evitare il sorgere di muffe o batteri.
Rispetta i parametri specifici di legge che tutelano la salvaguardia dell’ambiente ed il paesaggio.
L’abbattimento degli alberi nei boschi non è mai superiore a quello in crescita ed esiste l’obbligo per le aziende di ripristinare l’equilibrio naturale ripristinando lo stesso numero di alberi abbattuti.
L’ente rilascerà la certificazione di tracciabilità del legno utile in fase di controllo qualità da parte dell’istituto di sorveglianza (GDF). Altri controlli vengono eseguiti da parte degli uffici del DHV (associazione delle case prefabbricate della Germania) che tutelano il consumatore.
Il ritmo frenetico della vita quotidiana ci spinge a cercare tranquillità, privacy e benessere all’interno della nostra casa. La qualità abitativa si traduce in grado di benessere psicofisico per tutta la famiglia. Non soffermatevi solo al prezzo!

Sistemi costruttivi Lehner: “a telaio ed a graticcio“



Telaio


La struttura è a telaio portante. Il legname, abete rosso o bianco, essiccato tecnicamente onde evitare il sorgere di muffe o batteri.
Cappotto realizzato con fibra di legno.
L’elevata capacità di portata di tutte le pareti (interne ed esterne) vi permette di appendere in qualunque stanza pensili, mensole, sanitari gestendo la vostra casa con la massima libertà come se fosse in muratura.
Le pareti vengono realizzate in fabbrica complete di infissi garantendovi una struttura priva di ponti termici ed acustici.
Abitazioni stabili, robuste antisismiche con un’ottima resistenza al vento ed al fuoco (REI 90) ed ottime prestazioni termo-acustiche.
Lo sfasamento termico della parete di 13/14 ore .
Le finiture esterne e decorazioni le realizziamo in base alle vostre esigenze: intonaco minerale senza fughe (colorato o bianco), clinker ceramico, doghe in legno o pannelli colorati


Graticcio (legno/vetro)


Il sistema a “graticcio” in legno è un sistema costruttivo antico e diffuso nel nord Europa,sopratutto in Germania. Molte di queste case risalgono a 600 anni fa ( prima metà del 1500 ) costruite con travi di legno a vista e tamponate con materiali poveri (di solito paglia e terra cruda) oggi queste abitazioni sono state completamente ristrutturate e rivalutate utilizzandole come alberghi, ristoranti, Pub ecc.
Le nostre realizzazioni sono concepite con la massima libertà progettuale e comfort abitativo, l’uso di particolari accorgimenti architettonici forniscono un elevato risparmio energetico.
Le travi a vista colorate bianche, nere o grigie richiamano il colore della facciata e conferiscono all’ambiente un tocco di moderna originalità.

Le grandi pareti vetrate miste a legno conferiscono all’ambiente una elevata luminosità ed un’atmosfera suggestiva . Si perdono i confini fra ambiente naturale ed ambiente artefatto dandovi la sensazione di vivere immersi nella natura.